zSpace al Cardarelli: Neurochirurgia d’avanguardia per 17 giovani da tutta Europa
Presso il Centro di Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, si è tenuto un corso di due giorni per 17 giovani neurochirurghi provenienti da sette paesi europei. Il corso, incentrato sulle tecnologie avanzate tra cui lo zSpace per la visualizzazione 3D in sala operatoria, ha visto i partecipanti impegnati in sessioni teoriche e pratiche sull’utilizzo di robot ed esoscheletri.
L’iniziativa, diretta dal neurochirurgo Claudio Schauer e dal professor Enrico Tessitore, responsabile del Centro Tumori dell’Ospedale Universitario di Ginevra, è stata organizzata dall’ASL Napoli 2 Nord – Pozzuoli e dall’Ospedale di Ginevra.
Durante il corso, i giovani neurochirurghi hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze sulle patologie traumatiche e degenerative della colonna vertebrale, dal segmento cervicale a quello sacrale. Hanno inoltre potuto sperimentare l’utilizzo di tecniche tradizionali di stabilizzazione della colonna vertebrale anche attraverso la tecnologia di zSpace per la visualizzazione 3D, che consente una visione tridimensionale e immersiva del campo operatorio, con una maggiore precisione e un minor rischio di complicazioni.
Il corso rappresenta un’importante tappa nel percorso di formazione di questi giovani neurochirurghi, che avranno ora la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nei loro rispettivi ospedali, contribuendo così al progresso della chirurgia della colonna vertebrale in Europa.